“La Solidarietà è un’azienda in grado di rispondere con efficacia e flessibilità alle richieste dei suoi clienti, offrendo loro piccole attività produttive e servizi diversificati. Ma questo lo fanno anche moltissime altre aziende: quello che gli altri non fanno è invece poter iscrivere nel proprio bilancio i progressi che i propri dipendenti – in gran parte con disabilità – compiono quotidianamente: la conquista dell’autonomia, l’inserimento nel mondo del lavoro, l’integrazione nella società. Qualità del servizio e attenzione alla persona, insieme alla sicurezza e all’impegno verso l’ambiente, sono i valori che La Solidarietà condivide con TenarisDalmine e che hanno fatto della cooperativa di Dalmine una scelta privilegiata nell’ambito della fornitura di numerosi servizi: assemblaggi e lavorazioni varie, recupero di materiale come i listoni di legno che servono per separare i tubi durante il trasporto, produzione dei protettori plastici per i filetti dei tubi, stampa di brochure, manifesti e periodici presso la litografia. Ma anche piccoli traslochi e pulizie: qualunque sia la richiesta, La Solidarietà risponde con puntualità e precisione.“
Michele Della Briotta
Presidente di Tenaris Europa
“Cimprogetti ha iniziato la collaborazione con la Cooperativa La Solidarietà nel corso dell’anno 2017, quando si è evidenziata una scopertura della quota d’obbligo per l’assunzione obbligatoria ai sensi dell’art 68/99. La Cooperativa si è prontamente attivata per proporci una serie di attività (stampe e rilegature manuali tecnici della società, stampe monografie e cataloghi societari ecc. ecc.) ed anno dopo anno abbiamo collaborato con la nostra piena soddisfazione per i risultati ottenuti. Successivamente è stato attivato anche un lavoro di digitalizzazione dell’archivio ed abbiamo quindi iniziato a sostituire l’archivio fisico di faldoni e carta con un archivio digitale di facile consultazione in rete. Con la Cooperativa La Solidarietà si è creata una collaborazione che con cordialità, competenza e professionalità ci ha risolto molti problemi.”
Viviana Savi
Human Resources Unit
“Bodycote si avvale da diversi anni del supporto della Cooperativa La Solidarietà tramite convenzione art.14 per la gestione di personale con disabilità. Si tratta di una stretta collaborazione che vede come obiettivo principale il massimo livello di assistenza e protezione del lavoratore. La Solidarietà si distingue per un livello di attenzione che una PMI può difficilmente riservare alle criticità e bisogni di personale diversamente abile. La convenzione art. 14 diviene dunque un’ottima soluzione per trasformare il soddisfacimento di un requisito cogente in una opportunità di crescita per il soggetto da proteggere.”
Michele Mazzola
Plant Manager
“Come Brembo ci avvaliamo della Cooperativa la Solidarietà da circa 10 anni per svolgere attività di smontaggio e imballaggio di alcuni nostri componenti con un livello di servizio soddisfacente in termini di puntualità delle consegne e qualità del lavoro svolto”.
Con l’articolo 14, alle Aziende è concessa l’opportunità di assumere il lavoratore svantaggiato tramite cooperative sociali di tipi B, nei confronti delle quali l’Azienda si impegna ad affidare commesse di lavoro.
Elisabetta Cortesi
Purchasing Department Logistic/ICT/Services Commodity Coordinator
“Da anni stiamo collaborando con la Cooperativa La Solidarietà e con il suo staff, beneficiari e collaboratori, in modo versatile e fruttuoso; infatti numerosi componenti delle nostre macchine vengono lavorati, assemblati e immagazzinati nelle loro sedi di Dalmine e Brembate. La Cooperativa è diventata nostro partner stabile, affidabile e ben organizzato. Oltre a permetterci di assolvere agli adempimenti di legge, la collaborazione con La Solidarietà assume per noi un significato che va ben oltre la prestazione lavorativa: è il richiamo che lavorare insieme non è solo un’attività economica fine a sé stessa, ma è un modo per creare vere relazioni e dare dignità a tutti.”
Paolo Cattini
COO Chief Operative Officer